Convegni

IV CONGRESSO NAZIONALE FLP ELETTI IN DIREZIONE NAZIONALE GLI ABRUZZESI PICCOLI E FIORITI. IN SEGRETERIA GENERALE VINCENZO PATRICELLI.

Si è tenuto a Salerno, dal 14 al 18 novembre, il IV congresso nazionale Flp (Federazione Nazionale Lavoratori Pubblici), sindacato maggiormente rappresentativo nel Pubblico Impiego (Agenzia delle Entrate, Dogane, Ispettorato del Lavoro, Tribunali, Scuola ed istruzione, beni culturali etc.), presente in modo importante nel privato e fondatore della CSE (Confederazione indipendente Sindacati Europei). 301 delegati hanno eletto segreteria generale e direzione nazionale FLP.

Il coordinatore regionale generale FLP Abruzzo Massimo Filippello ha

guidato la delegazione territoriale. Riconfermato in Direzione Nazionale il pescarese Donato Fioriti (settore stampa e comunicazione ), entra l’aquilano Angelo Piccoli (Coord. Nazionale FLP Lavoro). Della delegazione  abruzzese , riconfermato il foggiano Vincenzo Mupo (Coord. Agenzie Fiscali Pescara), come anche l’altro foggiano Vincenzo Patricelli (Agenzie Fiscali) in Segreteria Generale. New entry nel collegio dei probiviri nazionali per l’aquilano Maurizio Santella (Flp Lavoro)

Marco Carlomagno, riconfermato segretario generale FLP, ha tracciato le line guida per il sindacato del futuro su tradizione, innovazione e tutela dei diritti, con un’attenzione non solo alla tutela dei lavoratori ma al rapporto con l’utenza, per una sempre migliore sinergia comunicativa con i cittadini. Vero Deus ex machina di questa sigla sindacale , ha saputo creare una presenza ed una narrazione che ha portato addirittura a da vita anche a due importanti confederazioni sindacali, l’italiana CGS (Confederazione Generale Sindacale) e l’europea CSE (Confederazione Indipendente Sindacati Europei) 

“Credo si sia trattato di un congresso spartiacque, di grande rilancio- ha sottolineato il neo eletto dirigente nazionale Donato Fioriti- e lo hanno dimostrato le presenze alle nostre tavole rotonde, aperte all’esterno, di rettori di Università, tecnici e sindacalisti  di primissimo piano nazionale, nonche parlamentari italiani ed europei di grande prestigio”.

“Nell’occasione congressuale -ha concluso Angelo Piccoli, dirigente nazionale FLP e Coord. Nazionale FLP lavoro- abbiamo festeggiato anche il nostro ventennale  di attività. Nonostante la nostra giovane presenza sindacale, abbiamo acquisito da tempo autorevolezza e presenza centrale in tanti tavoli sindacali, pubblici e privati: ciò ci inorgoglisce e ci spinge a fare sempre di più e meglio”.

 

segreteria generale e direzione nazionale- al centro il segretario Marco Carlomagno

Loading