EventiSociale

PROGETTO DI COMUNITA’ ENERGETICA RINNOVABILE

CITTA’ SANT’ANGELO.
PRESENTATO IL PROGETTO DI COMUNITA’ ENERGETICA RINNOVABILE

Qualche giorno addietro , presso l’Hotel Mood (ex Miramare) di Città Sant’Angelo (PE), si è tenuto il secondo appuntamento di presentazione del progetto della comunità energetica angolana. L’evento voluto e patrocinato dal Comune di Città Sant’Angelo è stato organizzato per presentare il progetto di Comunità Energetica Rinnovabile (CER), la prima in Abruzzo, un’iniziativa che ha coinvolto l’azienda Energylab3 di Pescara che ne ha curato il progetto e ne curerà le iniziative future. L’incontro ha visto la partecipazione attiva di tutti i cittadini interessati, rivelando un forte interesse e un ampio sostegno alla transizione verso un futuro energetico più sostenibile.

” Una Comunità Energetica Rinnovabile – spiega l’ing. Marco Pennarossa – è un’organizzazione che permette ai cittadini, alle imprese e alle istituzioni locali di collaborare per la produzione, la gestione e la condivisione dell’energia rinnovabile. Questo approccio alla generazione energetica rappresenta una svolta importante, poiché permette alle comunità di diventare attori attivi nella transizione verso un sistema energetico più sostenibile e decentralizzato”

. Durante la presentazione, è stata enfatizzata l’importanza dell’adesione alla CER Angolana per i cittadini, prospettando numerosi benefici quali: economici, grazie all’autoconsumo, agli incentivi e alla restituzione delle componenti tariffarie previste, ambientali, grazie alla riduzione delle emissioni di co2 derivanti dall’utilizzo sempre più frequenti di impianti da fonti rinnovabili e sociali, potendo agire eventualmente su situazioni di povertà energetica, piaga di sempre più rilevanza ai giorni nostri.Il Futuro Sostenibile di Città Sant’Angelo.

L’incontro presso l’Hotel Mood, una struttura di altissimo livello, sia in termini di spazi che di tecnologia, un vero e proprio fiore all’occhiello abruzzese nel settore,  è stato un passo importante verso la creazione di un futuro più sostenibile per Città Sant’Angelo.

“I residenti – aggiunge l’ing. Pennarossa – hanno dimostrato un forte interesse e un solido impegno per la transizione verso un sistema energetico più verde e decentralizzato. Grazie al progetto di Comunità Energetica Rinnovabile e all’expertise di Energylab3, la comunità è pronta a prendere in mano il proprio futuro energetico, contribuendo al benessere economico, sociale ed ambientale della città.  In un momento in cui la lotta contro i cambiamenti climatici e la promozione di uno sviluppo sostenibile sono prioritari, – ha concluso l’ing. Marco Pennarossa- Città Sant’Angelo sta dimostrando un esempio di leadership e visione verso un futuro migliore per tutti

 
 

Loading

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *